Collezione 2018

Dicembre 2018

Ogni giorno di lavoro è una storia.

Ogni sopralluogo, ogni incontro, ogni documento, ogni telefonata, ogni caffè al distributore ai margini del reparto e ogni saluto alla reception dell’azienda, ogni corso di formazione e ogni visita degli ispettori, ogni incidente e ogni litigio, ogni problema trovato ed ogni problema risolto: sono tutte storie, uniche e irripetibili, con trame, personaggi, un inizio e una fine. Accadono continuamente, accadono comunque, anche se nessuno si ferma a raccontarle. Perché i protagonisti sono impegnati a viverle, quelle storie, ad animarle, a condurle e spesso a soffrirle. Però qualche volta fermarsi a raccontarle può essere utile, e magari anche divertente, sia per chi scrive sia per chi, bontà sua, si prenderà il tempo di leggerle. Fosse anche solo per ricordare che ognuno di noi ha un ruolo, proprio dentro a quelle storie, e che qualsiasi ruolo, coscientemente esercitato, può influenzarle e determinarne lo sviluppo, finale compreso. Tutto sommato sono proprio i personaggi a costruire le storie.

E così abbiamo pensato che alla fine di questo 2018, in cui il nostro Studio ha festeggiato i suoi primi vent’anni di lavoro nel magico mondo dell’Ambiente e della Sicurezza (e non solo), valesse la pena raccogliere in un fascicolo unico tutto quello che abbiamo scritto attraverso i mesi. È stato un anno normale e come tutte le cose normali è stato per molti versi speciale. Abbiamo cercato continuità e consolidamento ma anche, come spesso accade negli anniversari, abbiamo voluto fare qualche piccolo esperimento, qualche passo in più. Che poi, quando fai un passo in più, spesso ti rendi conto che in realtà l’avevi già fatto, solo non ti eri preso la briga di accorgertene.
Ecco allora le parole (alcune nostre, altre prese in prestito) e le immagini (tutte nostre) dei Calendari, ecco le Storie d’Azienda e le Guide Pratiche, ecco i Temi di fine anno ed ecco in generale un nuovo modo di comunicare il nostro lavoro. Che è anche un invito, rivolto a tutti, dentro e fuori Studio, a condividere impressioni, esperienze, obiezioni, spunti.
Dentro queste pagine trovate la nostra COLLEZIONE 2018, intorno a queste pagine, dietro e davanti, prima e dopo queste pagine trovate un certo modo di lavorare.

Alberto Vicentin

Scarica PDF

storie azienda collezione 2018