PUBBLICATO OT23 DEL 2025, PER INTERVENTI ENTRO IL 31/12/2024

Segnaliamo la pubblicazione sul sito dell’INAIL della documentazione relativa al nuovo modello OT23 per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione e la relativa guida per la compilazione.

Le aziende potranno richiedere, entro il 28 febbraio 2025, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione sulla base di interventi migliorativi posti in essere nell’anno precedente. Entro tale data dovrà essere altresì presentata la documentazione probante richiesta dall’Istituto. Scopri ulteriori dettagli nel nostro Vademecum.

Segnaliamo che a partire da quest’anno è cambiata la modalità di calcolo del punteggio per accedere alla richiesta di riduzione: gli interventi, infatti, sono ora classificati nelle due tipologie A e B in ragione della maggiore o minore valenza prevenzionale; per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B.

Ricordiamo che gli interventi utili ai fini della richiesta di riduzione devono necessariamente esser svolti e documentati nel corso dell’anno precedente, cioè entro il 31 dicembre 2024.

Per comodità riportiamo ai seguenti link il nuovo modello OT23 e la relativa guida alla compilazione.

Il ns. Studio è a disposizione per l’assistenza nella pianificazione e nello svolgimento delle attività utili alla presentazione della domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL: scopri come con il nostro Documento di supporto.

Per programmare insieme le attività entro i termini utili, contattare il ns. Studio entro venerdì 13 settembre 2024.