Grazie al bando INAIL ISI 2021, le Aziende regolarmente iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura potranno richiedere un contributo (fino al 65%, a seconda del tipo di intervento) per le spese sostenute nella realizzazione di progetti volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Le risorse finanziarie destinate dall’Inail alle tipologie di progetti ammessi sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
Sono finanziabili attraverso 5 Assi di finanziamento le seguenti tipologie di progetto, che deve raggiungere un punteggio minino di 120 punti per poter essere inoltrato:
- progetti di investimento (sub asse 1.1) e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub asse 1.2),
- progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi,
- progetti di bonifica da materiali contenenti amianto,
- progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività,
- progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli
La domanda può riguardare un solo progetto e deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica allegando i documenti giustificativi richiesti seguendo la procedura on line, sul sito www.inail.it alla voce “SERVIZI ONLINE”.
Le aziende hanno la possibilità di inserire i progetti nella propria pagina Inail dall’2 maggio al 16 giugno entro le ore 18.00.
In caso di accoglimento dell’istanza, il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica, è a carico dell’impresa ogni onere economico nel caso in cui la propria domandi di contributo non si collochi in posizione utile ai fini del finanziamento.
Di seguito il calendario con le date dell’iter di finanziamento:

LINK Documenti e Allegati al Bando: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2021.html