NOVITÀ PER GLI INGRESSI DALL’ESTERO

Il 22 febbraio 2022 è stata emessa una nuova Ordinanza del Ministero della Salute con cui cambiano, ancora una volta, le regole per l’ingresso in Italia dall’estero. La normativa contenuta nell’Ordinanza prevede che dal 1° al 31 marzo 2022 non saranno più in vigore le distinzioni tra Elenchi di Paesi, prevedendo invece un’unica disciplina per tutti gli ingressi in Italia da qualsiasi Paese estero.

In particolare l’ingresso in Italia sarà consentito presentando, al vettore e a chiunque svolga i controlli, il digital PASSENGER LOCATOR FORM (dPLF) e la CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19, da cui risulti alternativamente l’avvenuta vaccinazione oppure l’avvenuta guarigione da COVID-19 oppure l’effettuazione di tampone molecolare o antigenico risultato negativo (test molecolare da effettuare nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia, test antigenico da effettuare nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia).

Per maggiori dettagli sulla nuova disciplina e le relative deroghe, si rimanda alla nostra INFORMATIVA RIENTRO/INGRESSO IN ITALIA: mettiamo a disposizione il file pdf, intestato allo Studio e “già pronto all’uso” (LINK). L’invito resta quello di divulgare in Azienda l’informativa aggiornata, in modo da garantire l’informazione e la conseguente responsabilizzazione dei singoli lavoratori.