ULTIME NOVITÀ PER L’INGRESSO IN ITALIA

Con l’Ordinanza del 22 ottobre 2021 il Ministero della Salute ha emanato le nuove regole per gli ingressi in Italia dall’estero. La disciplina, che sarà in vigore fino al 15 dicembre, è rimasta sostanzialmente invariata rispetto alla precedente, con alcuni aggiustamenti:

  • variazioni negli elenchi degli Stati di provenienza (ad es. Israele passa in elenco D, e vari Stati entrano o escono dallo stesso elenco D);
  • nuova disciplina per Brasile, Bangladesh, India e Sri Lanka per i quali, salvo future disposizioni, cessa di applicarsi la normativa più restrittiva e si applica invece la disciplina dell’elenco E.

Per il resto rimangono in vigore le regole ormai note ai fini dell’ingresso in Italia. Per maggiori dettagli si rimanda alla nostra INFORMATIVA RIENTRO/INGRESSO IN ITALIA: mettiamo a disposizione il file pdf, intestato allo Studio e “già pronto all’uso” (LINK). In giallo sono evidenziate le ultime modifiche. L’invito resta quello di divulgare in Azienda l’informativa aggiornata, in modo da garantire l’informazione e la conseguente responsabilizzazione dei singoli lavoratori.