Il D.P.R. n. 146/2018 ha istituito il nuovo Registro telematico nazionale e la nuova Banca dati F-Gas. Le imprese che forniscono gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono, devono iscriversi al Registro telematico nazionale prima di comunicare i dati di vendita.

I gas fluorurati o le apparecchiature non ermeticamente sigillate possono essere esclusivamente venduti a o acquistati da imprese in possesso di certificati/attestati pertinenti.

A partire dal 25 luglio 2019 le imprese che forniscono gas fluorurati ad effetto serra oppure apparecchiature non ermeticamente sigillate a utilizzatori finali o installatori (che indicano l’utilizzatore finale) devono comunicare alla nuova Banca dati F-Gas i dati di vendita.

Si ricorda inoltre che a partire dal 25 settembre 2019 l’impresa o la persona fisica certificata dovrà comunicare telematicamente sulla nuova Banca dati F-Gas, entro trenta giorni dalla prima data di intervento, le informazioni relative a installazioni, manutenzioni, riparazioni e smantellamenti di apparecchiature contenenti F-Gas. Tali informazioni, scaricabili dagli operatori (proprietario e gestore di un’apparecchiatura contente F-Gas) su nuova Banca dati, sostituiranno l’obbligo di tenuta del Registro dell’apparecchiatura F-Gas.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

DPR n. 146 del 16/11/2018 (entrata in vigore il 24/01/2019).